LECHNER PER L’EDILIZIA PUBBLICA

COPERTINA12

L’edilizia pubblica si affida ancora una volta alla qualità e all’esperienza Lechner, da anni marchio di riferimento per progettisti e contractor per la realizzazione e la ristrutturazione di edifici quali ospedali, scuole e palestre, in Italia e all’estero. Cantiere aperto da poche settimane, i cui lavori si protrarranno per mesi data l’importanza e la vastità dell’intervento da effettuare, è il rifacimento dei cinque piani dell’ala posteriore destra dell’Azienda Ospedaliera Monaldi, sita a Napoli in via Leonardo Bianchi. L’impresa affidataria dei lavori, la Costruzioni Generali Balsamo S.p.A. con sede in Roma, poserà 10.000 mq di pavimentazione in PVC e 25.000 mq di rivestimento in tessuto. La progettazione è stata affidata all’ing. Gioacchino Cascino, mentre la direzione dei lavori allo studio di architettura Lenzi Consultant S.r.l. di Roma il cui amministratore è il noto arch. Braccio Oddi Baglioni. La parte esecutiva relativa alla posa della pavimentazione e del rivestimento, è ststa affidata alla ditta L.R. Linoleum di Luigi Riccio, in A.T.I. con la ditta Floor Layers di Napoli.

Il cantiere si sviluppa in varie fasi di lavorazione, quali:

Ripristino delle pavimentazioni esistenti, tramite l’utilizzo del prodotto Sigepox, adesivo strutturale epossidico bicomponente per sigillare crepe nei massetti e riprese di getto e Rasopast 105, rasante in pasta pronto all’uso, idoneo per la rasatura di sottofondi assorbenti e non assorbenti, e come aggrappante per successive resature cementizie.
Preparazione del sottofondo, effettuata con Ultradur, autolivellante cementizio a rapido asciugamento, basso ritiro e basso VOC, e con Levelfast, rasante cementizio tixotropico, a rapido asciugamento, grana media e basso VOC, per rasature anche in verticale, in questo caso miscelato con Latex Flex. lattice elasticizzante in dispersione acquosa, a basso VOC, specifico per aumentare rapidità e flessibilità delle rasature.
Preparazione delle pareti, costituite da lastre di gesso, che sono state trattate con Rasocel 2, stucco tixotropico bianco in polvere per la finitura in verticale, e Livellante 140 S, rasante cementizio tixotropico a grana fine e basso VOC per lisciare pavimenti e pareti, in questo caso miscelato con Isocel, additivo in dispersione acquosa ad elevate prestazioni e basso VOC, che migliora le caratteristiche meccaniche, di adesione e lavorabilità delle rasature alle quali viene aggiunto.
Tutti i prodotti a basso VOC indicati in questa selezione sono certificati EC1 dall’ente tedesco GEV.
Alle fasi di consolidamento e rifacimento dei sottofondi, seguiranno le fasi di posa delle pavimentazione e dei rivestimenti, per le quali sono già stati scelti tre adesivi Lechner “storici” per affidabilità, qualità e altamente performanti.Per l’incollaggio del pavimento in PVC verranno utilizzati Hycol KD1, adesivo acrilico universale in dispersione acquosa, a lungo tempo aperto, e Mastipren LP 53, adesivo a doppia spalmatura a base di resine policloropreniche, idoneo per la posa di laminati plastici, profili e rivestimenti in PVC e gomma, esente da toluolo.Per la posa dei rivestimenti verrà invece utilizzato Hycofix, adesivo in dispersione acquosa, idoneo per la posa di rivestimenti murali leggeri in carta, tessuto e fibra di vetro.